Iscrizioni ai corsi di lingue

I Corsi di lingue del Centro Linguistico (CLAV) vengono gestiti in Esse3 attraverso la creazione di una Carriera Clav che raccoglierà tutte le prenotazioni e gli esiti assegnati alle prove di fine corso di uno studente.

Ogni livello di corso a cui uno studente si iscrive viene caricato nella carriera "fittizia" come un'attività didattica. Per es. uno studente che intende seguire il "Corso di lingua Inglese B1", quando conclude la prenotazione alla prova di fine corso di suddetto livello troverà nel libretto della Carriera CLAV un'attività che riporta lo stesso nome del corso.La cancellazione della prenotazione al corso rimuove l’attività a libretto.

L’esito della prova verrà comunicato via email dal sistema e potrà essere consultato in qualsiasi momento nel proprio libretto dal menù di Esse3.

Come iscriversi ad un corso

Persona che è / è stata iscritta all’Università degli Studi di Udine

Rientrano in questo gruppo tutti gli studenti attualmente iscritti ad un corso di studi oppure studenti che erano iscritti in passato la cui carriera è già conclusa o è stata interrotta; pertanto l’anagrafica risulta essere già presente nel sistema. 

Uno studente appartiene alla categoria STUDENTE DI CORSO DI LAUREA solo se alla data della chiusura delle iscrizioni risulta regolarmente iscritto (con iscrizione ATTIVA) per l'anno di definizione dell'appello ad un corso  di laurea dell'Ateneo, oppure pre-immatricolato ad un corso di laurea con l'obbligo di perfezionare la sua immatricolazione entro la seconda lezione del corso. Pena l'esclusione dal corso stesso.

Utilizzare le credenziali di Esse3 in proprio possesso ed accedere al sistema.Chi non ricorda le proprie credenziali, può accedere alla voce "Password dimenticata" dal menu di Esse3 e, seguendo le istruzioni, effettuare un recupero della password.

Queste sono le fasi previste

  1. Immatricolazione a Corsi di lingue
  2. Login con i dati da Utente-Immatricolato (studente)
  3. Iscrizione al corso vero e proprio

La fase 1 viene eseguita una sola volta.
A conclusione della fase 1, effettuando il login ad Esse3 e selezionando la voce "Carriera CLAV", sarà possibile  iscriversi ai corsi proposti dal CLAV.

 Il dettaglio delle 3 fasi è disponibile in questo documento

Persona che non è mai stata iscritta all’Università degli Studi di Udine

 Rientrano in questo gruppo tutte le persone che seguono il corso come esterni, i docenti, i tecnici amministrativi, chi è in convenzione con l’Ateneo.

È necessario registrarsi ad Esse3 prima di procedere con la creazione della Carriera CLAV e la prenotazione al corso.

   Questo è il link al sistema Esse3 e queste le fasi previste: 

  1. Registrazione web
  2. Login con i dati di Utente registrato
  3. Immatricolazione a Corsi di lingue
  4. Login con i dati da Utente immatricolato (studente)
  5. Iscrizione al corso di lingue scelto

Le fasi 1, 2 e 3 vengono eseguite una sola volta. A conclusione del punto 3 il sistema assegna all’utente registrato una matricola, con la quale accedere ad Esse3 e selezionare il corso a cui iscriversi tra quelli proposti dal CLAV.

 

Il dettaglio delle 5 fasi è disponibile in questo documento

 

 

Pagamento del corso

Il costo del/dei corso/corsi viene calcolato sulla base del numero di iscrizioni effettuate e della categoria selezionata al momento dell’immatricolazione.
Si invita pertanto, prima della chiusura delle iscrizioni, a cancellare tutte le prenotazioni effettuate su corsi che non si intende frequentare

  • Studenti iscritti a corsi singoli: euro 302 (corso di 50 ore), 452 (corso di 75 ore)..
  • Esterni: euro 302 (corso di 50 ore), 452 (corso di 75 ore). 
  • Studenti regolarmente iscritti all'Università di Udine e personale dell'Ateneo: corsi gratuiti

 A chiusura delle iscrizioni la Segreteria del CLAV si riserva un paio di giorni per effettuare alcuni controlli relativi alle registrazioni e alle nuove immatricolazioni. A conclusione di tali procedure vengono generati i bollettini MAV per il pagamento del corso di lingue.

Accedendo ad Esse3 con le credenziali in possesso e selezionando dal menù di Esse3: Segreteria > Pagamenti è possibile scaricare e stampare il MAV che dovrà essere pagato obbligatoriamente entro la seconda lezione, preferibilmente presso una filiale UniCredit. 

Nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad un nominativo diverso da quello del partecipante, il terzo dovrà fornire una dichiarazione nella quale attesta di avere pagato per il/i partecipanti, consegnandola alla Segreteria del CLAV prima della seconda lezione.

Categorie Utenti

Utenti interni:

  • studenti del Vecchio e Nuovo Ordinamento didattico
  • studenti dei Corsi Master
  • studenti delle Scuole di Specializzazione
  • studenti dei Corsi di perfezionamento
  • borsisti
  • dottorandi
  • assegnisti
  • personale docente e tecnico-amministrativo

Utenti esterni:

  • tutte le persone che non fanno parte della categoria "Utenti interni"