Cambridge English

Che cosa sono gli esami Cambridge English Language Assessment?

Le certificazioni Cambridge English Language Assessment sono gestite da UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) www.cambridgeassessment.org.uk, il dipartimento dell'Università di Cambridge (UK) che si occupa di esami e test riguardanti una vasta gamma di materie e livelli, con un'utenza di più di 8 milioni di candidati all'anno distribuita in oltre 150 nazioni.

Cambridge English Language Assessment, specializzato nella certificazione di competenze linguistiche, somministra circa 1,5 milioni di esami all'anno in 135 paesi del mondo. Inoltre Cambridge ESOL fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe) www.alte.org, associazione impegnata nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione/produzione di test linguistici che rispecchiano degli standard rigorosi.

Tutti gli esami fanno riferimento al sistema internazionale di livelli di competenza stabilito dall'Unione Europea (Quadro Europeo di Riferimento - Common European Framework of Reference for Languages).

Le certificazioni sono riconosciute da università, datori di lavoro ed enti in tutto il mondo, e possono essere trasformate in crediti (CFU) per gli studi universitari in Italia.

Cambridge English Language Assessment e l'Università degli Studi di Udine – Centro Linguistico e Audiovisivi

Dal 2013 l'Università degli Studi di Udine è sede ufficiale per le certificazioni Cambridge English Language Assessment per i seguenti livelli:

  • First Certificate in English (FCE) - Quadro Europeo B2

  • Cambridge English: Advanced (CAE) - Quadro Europeo C1

Per informazioni dettagliate sul contenuto delle prove si prega di fare riferimento al sito www.cambridgeenglish.org, dove possono essere scaricati esempi delle varie prove, oppure al sito in lingua italiana www.cambridgeESOL.it 

Il CLAV (Centro Linguistico e Audiovisivi) gestisce i rapporti con Cambridge e organizza le sessioni di esame. Il responsabile all'interno del CLAV è il dott. Lionello Fabris – Centre Exam Manager.

Il CLAV è un centro "interno" per cui gli esami di certificazione possono essere sostenuti soltanto dalle seguenti categorie di candidati:

  • studenti iscritti all'Università di Udine

  • borsisti e assegnisti dell' Università di Udine

  • professori e ricercatori dell'Università di Udine 

  • personale tecnico-amministrativo e contrattisti dell'Università di Udine.

Gli esami sono a pagamento

In seguito ad accordi tra la CRUI e l'ente certificatore, il CLAV può applicare tariffe scontate rispetto alle tariffe standard per tutti i candidati.

Numero partecipanti ammessi

A ciascuna sessione di esami FCE e CAE saranno ammessi fino ad un massimo di 20 candidati per tipo di prova.