Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Udine – CLA – è un centro di servizi che ha lo scopo di erogare attività di supporto all’insegnamento, apprendimento e certificazione delle lingue moderne rivolte a studenti italiani e stranieri, a insegnanti, a strutture e utenti esterni interessati.

L'offerta formativa del CLA  prevede corsi tradizionali di lingua inglese, francese, spangola, tedesca, cinese e italiana per stranieri volti a favorire il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dalle direttive del Consiglio d’Europa (CEFR - Common European Framework of Reference). Ad essi vengono affiancati moduli mirati all'approfondimanto di abilità linguistiche più specifiche.

Il CLA organizza e gestisce le Prove di Accertamento della Conoscenza della lingua richieste dai Corsi di Laurea, che sono essere inserite nel Piano di Studi e conferiscono i CFU previsti da ogni singolo ordinamento.

Organizza e gestisce altresì i test di piazzamento linguistico che consentono di verificare il proprio livello linguistico indipendentemente dall'intenzione o meno ad iscriversi ai corsi CLA.


Centro Linguistico di Ateneo
Università degli Studi di Udine

Palazzo Politi-Camavitto 
Via Antonio Zanon 6
33100 UDINE
Italy