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Informazioni sulla prova di inglese - livello B1- Intermedio 2

Se non sei sicuro del tuo livello, prima di tentare la prova vai a fare un test di piazzamento in Aula Self-Access  o in Aula 41.

 

NB: La prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese si svolge in due fasi (scritta e orale) ma è un’UNICA prova.
Non si forniscono i punteggi della parte scritta prima dello svolgimento di quella orale a meno che il punteggio ottenuto nella parte scritta non sia inferiore alla soglia di superamento (ossia se anche ottenendo il massimo dei punti nel tema e/o nell’orale non si supererebbe comunque la prova).

  • Punteggio parte scritta a della prova: 72/100.
  • Punteggio parte orale della prova: 28/100
  • Ammissione alla parte orale min. 37/100
  • La sufficienza, calcolata sulla somma tra scritto e orale, è di 65 punti (65%).

Parte scritta

Il test computerizzato è costruito come segue:

Prima parte  (Language Use) (40 punti: un punto per ogni risposta corretta)

Consiste in 40 domande a scelta multipla.
Queste domande sono di 3 tipi e servono a verificare: grammatica* (10 domande), lessico (19 domande) e uso della lingua (11 domande).

* NB: assieme alle domande di trasformazione (vedi terza parte) queste domande sono le uniche che verificano la grammatica.

[ed.   A: What’s your name?
B: Camilla.
La capacità di manipolare il verbo ‘be’ nella parola “What’s” è strutturale (grammaticale);
La comprensione della parola “name” è lessicale;
La capacità di rispondere con il proprio nome alla domanda,e anche solo in virtù della comprensione del contesto, riguarda l’uso.]

Seconda parte (Reading)  (15 punti)

Consiste in 3 letture:
1 lettura con domande Vero, Falso, Non Menzionato volte a verificare la capacità di cogliere gli elementi essenziali del testo (9 punti totali).
2 letture con domande volte a verificare la capacità di cogliere i dettagli (6 punti totali).

Terza parte (Listening)  (5 punti)

Consiste in 3 domande di ascolto:
2 ascolti di non più di 15 secondi (1 punto ciascuno) volti a verificare la comprensione globale (senso generale)
1 ascolto di non più di 25 secondi (3 punti) volto a verificare la comprensione di dettagli

Quarta parte (Writing)  (12 punti)
Consiste in domande di trasformazione e di produzione scritta:
2 domande di trasformazione guidata in cui è necessario riformulare una frase con altre parole mantenendone il senso.

Esempio:

1 breve composizione (circa 100 parole) valutata in base a:
Language (lingua): correttezza, varietà, coesione e coerenza (massimo 5 punti).
Task (consegna): lunghezza adeguata e svolgimento di tutti i compiti assegnati nelle istruzioni (massimo 5 punti).

NB: Il ‘fuori tema’viene penalizzato pesantemente per prevenire lavori preparati in anticipo oppure copiati.

 

Parte orale

La prova orale si svolge con due studenti alla volta che interagiscono tra di loro. L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

È divisa in due parti:

Nella prima parte (interazione comunicativa) i due studenti vengono invitati a intavolare una conversazione nella quale scambiano informazioni di tipo personale. [circa 5 minuti]

Si vuole verificare la capacità di:

  • iniziare una conversazione faccia a faccia;
  • sostenere una conversazione faccia a faccia;
  • utilizzare strategie per portare avanti una discussione o conversazione; (es. Quando A fa una domanda tipo ‘Have you got a car?’, e B risponde ‘Yes.’ A prosegue con ulteriori domande in tema, ad esempio ‘What kind? What colour? How long?’)
  • chiudere una conversazione faccia a faccia.


Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.



Nella seconda parte (produzione comunicativa) viene richiesto agli studenti di descrivere e commentare un’immagine a colori. [circa 5 minuti] Commentare un’immagine significa arricchire la semplice descrizione con supposizioni, opinioni o ampliamenti del discorso per analogia o contrasto.

Si vuole verificare la capacità dello studente di produrre autonomamente un discorso di una certa lunghezza, anche utilizzando strategie compensatorie laddove manchi, ad esempio, un’adeguata competenza lessicale.

Ad esempio:

  • describe what you can see in the picture
  • say what the people are doing
  • say what you think about the picture (I like/don’t like; why)
  • say what you deduce or suppose about the picture ( I think they’ve just started because...  / It’s not Italy because... / I think there’s a problem here because...)
  • enlarge the discussion (I’m really /not really interested in...)


Su richiesta, è possibile analizzare il proprio risultato con l’ausilio di un’insegnante e ricevere consigli per colmare lacune specifiche.

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